S.I.A.R.A. s.r.l. ASCENSORI

Via Galdi n° 5 d - 56017 Gello - San Giuliano Terme (Pi) - P. IVA  00342720505

Operante nel settore Ascensoristico da altre 40 anni S.I.A.R.A s.r.l è un azienda specializzata nella Progettazione, installazione, manutenzione, riparazione e ammodernamento di qualsiasi imoianto elevatore

Realiziamo  impianti di ogni tipo dalle insatallazioni più semplici a quelle più complesse.

Proponiamo soluzioni personalizzate anche in caso di spazi ridottissimi. 

La qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi è da sempre garantita da rigorose procedure di controllo di qualità degli impianti e dalla formazione continua e approfondita dei nostri tecnici.

Garantiamo  un servizio di manutenzione odinaria e straordinaria costante ed efficiente al fine di assicurare la massima sicurezza e funzionalità degli impianti. 

S.I.A.R.A.  s.r.l realizza, installa, trasforma, rimodernizza e cura la manutenzione e riparazione di: 

 - ASCENSORI DI I OGNI FORMATO E MISURA 

- PIATTAFORME ELEVATRICI  DI QUALSIASI TIPO 

- MONTASCALE 

- MONTAVIVANDE  adatti a spostare generi alimentari da un piano all'altro 

- SERVOSCALE 

- PIATTAFORME PER DISABILI 

 S.I.A.R.A. s.r.l si occupa sia  di ogni fase necessaria inerente  all'installazione di nuovi impianti, dalla progettazione al collaudo, sia della trasformazione, ammodernamento, manutenzione e riparazione di impianti già esistenti.

- Sopralluogo tenico e Valutazione di fattibilità

- Valutazione economica 

- Realizzazione dell'impianto

- Collaudo 

- Manutenzione  Ordinaria mensile

- Manutenzione Straordinaria

- Assistenza per fermo e persone intrappolate 24 ore al giorno 

TIPI DI ASCENSORI

Esistono due fondamentali tipi di ascensore: gli  impianti ascensori oleodinamici e gli  impianti ascensori elettrici.

Cosa vaulutare nella scelta

1) Gli ascensori oleodinamici  o idraulici  vengono installati principalmente per superare dislivelli non molto alti. Essi, generalmente, sono la scelta prioritaria quando si tratta di installare un impianto di mobilità verticale all'interno di edifici privati, centri commerciali e palazzi che non abbiano altezze elevate       ( Max 6 piani ).

Questo tipo di ascensore garantisce alla propria utenza numerosi vantaggi, tra i principali troviamo: 

- Ascensore silenzioso 

- Avvii più dolci e migliore allineamento al piano 

 - Costo moderatamente più basso rispetto ad un ascensore elettrico 

- Il locale macchine può essere ubicato in qualunque posto anche 15. 20 metri distante dalla cabina 

2) Gli ascensori elettrici, al contrario,   vengono installati per superare dislivelli alti e per gestire flussi di passeggeri elevati. 

Vantaggi:

- Presenza di materiale inquinante moderatamente inferiore 

PIATTAFORME ELEVATRICI 

Nelle abitazioni o negli edigici in generale Il superamento delle barriere architettoniche  di solito  incontra delle difficoltà dovute  alle  dimensioni eccessive e alle  opere necessarie per istallare un modello di ascensore tradizionale sia questo oleodinamico che  elettrico. 

Per ovviare a questo problema sempre più frequente si ricorre all'installazione delle piattaforme elevatrici che permettono  di superare con semplicità e in sicurezza anche piccoli dislivelli.

Le piattaforme elevatrici sono senz'altro più semplici da installare.

L’armadio centralina e il quadro di manovra sono facilmente posizionabili, poichè anch'essi poco ingombranti. 

Contrariamente agli ascensori tradizionali per la fossa sono necessari scavi minimi di circa 30- 20 cm 

Inolte le  piattaforme elevatrici comportano un notevole risparmio energetico rispetto agli ascensori tradizionali. Infatti l’intero impianto può essere collegato alla presa di corrente come un normale elettrodomestico, poiché dotato di una rete elettrica a 230v monofase e una potenza di soli 1,5 kW.

Dal punto di vista tecnico sia le piattaforme elevatrici che gli impianti ascensori   offrono elevatissimi livelli di sicurezza.

 Analizzando le principali differenze tra questi due impianti  si evidenzia che  la velocità di esercizio e i volumi tecnici minimi  sono le voci che impongono che le due categorie siano ben distinte.

Rispetto agli ascensori  la messa in opera di una piattaforma elevatrice   è più veloce ed economica  così come la sua manutenzione e i suoi costi di mantenimento e di solito   la sua installazione è molto meno invasiva.

Di contro  le piattaforme elevatrici  possono rivelarsi inadeguati in presenza di dislivelli consistenti e/o esigenze di trasporto rapido o flussi elevati di utenti perché per legge la velocità di una piattaforma elevatrice non può superare gli 0,15 m/s.

ASCENSORI PER DISABILI

Gli ascensori per disabili consentono  alle persone affette da  varie forme di disabilità motoria di spostarsi agevolmente abbattendo le barriere architettoniche presenti. 

Per questo tipo di ascensori,la lagge stabilisce delle dimensioni minime della cabina  variano a seconda della tipologia del fabbricato. Nello specifico:

- Edificio Privato 95cm per 130cm 

- Edificio Pubblico 110cm per 140 cm

- Edificio non residenziale : 100 cm per 140

- Edificio residenziale di vecchia costruzione 80 cm per 120 cm 

- Edificio residenziale di nuova costruzione: 95 cm  per 130 cm 

Per quanto riguarda la larghezza delle porte questa deve essere di 80 cm per gli edifici nuovi e di 75 cm per gli edifici di nuova costruzione. 

Per l'istallazione di un ascensore per disabili in un  condominio è sufficiente la presenza all'assemblea condominiale di un terzo dei millesimi complessivi e per avere la maggioranza sarà sufficiente il 50% più uno dei votanti presenti. 

Tuttavia, per chiarezza si fa presente che in caso di delibera negativa da parte dell'assemblea la Corte di Cassazione ha sancito che i condomini non possono opporsi all'installazione dell'ascensore richiesta da una persona con disabilità motorie. Pertanto l'impianto ascensore può essere installato a spese della persona che ne fa richiesta.

 

 

 

 

GARANTIAMO LA MIGLIOR QUALITA'

AL MIGLIOR PREZZO

Via Galdi n° 5D - 56017 Gello - San Giuliano Terme ( PI) Tel. 050 818438

S.I.A.R.A. s.r.l.